Skip to content

OTTOBRE: il mese del rosario

Posted in Comunicazioni del Parroco, and SOMMARIO

Ringo-Madonna_del_Rosario-02Questo mese, cantico di lode a Dio attraverso Maria santissima, segna l’inizio di tante attività pastorali, tra tutte, importanti: l’adorazione solenne a Gesù nel sacramento dell’Eucaristia; la catechesi nella diversità delle esperienze parrocchiali; la recita del santo Rosario.

Ritengo importante che la nostra comunità riscopra, scegliendola, questa devozione cara alla Chiesa tutta.
Quest’anno, come qualche anno indietro vorremmo riproporla con particolare impegno di meditazione presso la nostra chiesa della Madonna del Buon Viaggio nelle giornate che indicheremo sotto.
Il grande dipinto, posto nella parete destra entrando, dedicato alla Madonna del Rosario con i santi Domenico e Caterina attorniati dalla raffigurazione dei misteri, a questo riguardo potrà molto aiutarci. E’ un buon dipinto del XVII secolo di autore ignoto recentemente restaurato per interessamento del Lions Club Messina Host dal professore Ernesto Geraci.
La vergine Maria e i molti santi, che arricchiscono i giorni di questo bel mese, aiutino il nostro pregare.
Il nostro impegno di vita, in tutte quelle che sono le azioni del realizzarci, illuminato dalla Parola, costituisca una corona di amore che, mentre dà lode al Signore, sia benedizione per tutti i nostri fratelli e le nostre sorelle.
Il calendario e l’orario dei giorni in cui pregheremo in modo solenne il santo Rosario nella chiesa del Ringo del Viale della Libertà:
Giovedì 09 ottobre ore 19.00 misteri della gioia
Giovedì 16 ottobre ore 19.00 misteri del dolore
Giovedì 23 ottobre ore 19.00 misteri della gloria
Venerdì 31 ottobre ore 19.00 misteri della luce presso la Chiesa Madonna dei Miracoli a Sperone (continuando oltre l’ingresso dell’Ospedale Papardo)

Padre Pippo